Scopriamo il Museo Archeologico di Milano: torri romane, un giardino sorprendente e un antico convento. Il convento di San Maurizio era uno dei più importanti della città; lo è tuttora per la meravigliosa chiesa piena di affreschi del XVI secolo, definita la Cappella Sistina di Milano. Riscopriamone le origini e i luoghi che ancora conservano tracce del suo passato attraversando i chiostri, che ospitano parte della collezione del museo Archeologico di Milano e le torri: in una scopriremo un antico luogo di fortificazione e di culto, l’altra ci porterà a immaginare lo skyline dell’antica Mediolanum.

 

Scopriamo la Basilica di San Simpliciano tra storia, leggende e architettura. La basilica paleocristiana meglio conservata di Milano, suggestiva e monumentale allo stesso tempo fu forse fondata da Sant’Ambrogio;  il culto dei Martiri dell’Anaunia e il loro miracoloso intervento alla Battaglia di Legnano, rendono la chiesa un luogo di memorie non solo religiose ma anche politiche. Attraverso i secoli, riscopriamo metodi di costruzione, storie e leggende legate alla basilica e l’antica storia del quartiere tra Brera, Castello e il corso Garibaldi.

 

La Basilica di San Lorenzo Maggiore è tra le più suggestive di Milano, scopriamo perché! Fondata alla fine del IV secolo con una struttura davvero particolare, conserva all’esterno le famose Colonne di San Lorenzo e al suo interno ricche decorazioni a mosaico e misteriose iconografie, materiali edilizi reimpiegati in modo curioso e immagini miracolose. Scopriamo insieme la Basilica di San Lorenzo Maggiore e le sue cappelle per ripercorrere più di 1600 anni di storia milanese.

 

Ripercorriamo le storie di gladiatori e imperatori all’ombra del monumentale Anfiteatro di Milano. Anche Milano aveva la sua Arena e tante attività artigianali che hanno lasciato tracce importanti: all’interno di un ex monastero e dei suoi chiostri scopriamo l’importanza dell’Antiquarium “Alda Levi”, un piccolo museo specializzato sulla zona di Porta Ticinese. Attraverso le varie epoche seguiremo l’evoluzione del quartiere, dall’Arena romana alla zona artigianale, da luogo sacro a luogo profano e oggi uno dei più caratteristici della città.

 

Riscopriamo la Festa della Primavera di Milano tra riti e leggende.

Un’antica festa legata alla nascita del Cristianesimo a Milano, diventata sinonimo della Festa dei Fiori, ci porta a riscoprire miti e leggende della zona intorno a Corso di Porta Romana. Dalla cripta di San Giovanni in Conca a Santa Maria del Paradiso, ripercorreremo i luoghi dove nacquero numerosi riti e tradizioni legati all’acqua e alla primavera, riscoprendo così una Milano insolita e suggestiva.

 

Un itinerario alla scoperta delle tracce romane dell’antica Mediolanum. “A Milano tutto è meraviglioso” scriveva Ausonio, insegnante di retorica e viaggiatore, ma così la consideravano anche S. Ambrogio e S. Agostino. Da piazza dei Mercanti attraversiamo insieme il centro della città per riscoprire spettacoli, chiese e templi ma anche mercati e fortificazioni che fecero grande Milano dal I sec. a.C. al V sec. d.C. così come gli imperatori e i vescovi che la resero famosa e illustre.