Podcast In giro per Milano2021-04-06T11:03:11+02:00

“In giro per Milano” è un podcast che racconta storie, personaggi e atmosfere della nostra città.

A cura di Nadia Gobbi e Federico Casotti.

“Leonardo” la serie tv: cosa c’è di vero?

In queste settimane sta avendo molto successo la serie dedicata a Leonardo da Vinci e trasmessa da Rai1: ma non sempre la narrazione della fiction è fedele alla biografia documentata del genio di Vinci. Sfatiamo (con leggerezza) alcune “licenze narrative” del suo periodo milanese…

Pasqua a Milano: “dolci” tradizioni

Il periodo pasquale a Milano è caratterizzato, oltre che dai momenti tipici del Rito Ambrosiano, anche da una serie di tradizioni dolciarie le cui origini ripercorrono l’intera storia della città e della Regione circostante.

Milano e i colori: il blu

I Navigli ovviamente, ma anche tanti altri corsi d’acqua, naturali e non, oltre alle innumerevoli fontane: Milano è una città d’acqua molto più di quanto immaginiamo.

Milano e le donne del XX secolo

In via Trentacoste, il collettivo Ortica Noodles ha realizzato un enorme murale sulle grandi donne milanesi del XX secolo. Chi sono le otto donne ritratte sulla facciata dell’Istituto Tecnico Pasolini? Scopriamolo insieme in questo episodio in occasione dell’8 marzo.

Milano e i colori: il giallo

Milano può essere raccontata anche attraverso i colori: il giallo, ad esempio. C’è il risotto allo zafferano, ma non solo: lo sapevate che esiste addirittura una tonalità “Giallo Milano”? E dove la possiamo trovare oggi in città?

Il Carnevale di Milano: tutto quello che non sapevate

Perché a Milano il Carnevale dura fino al sabato? Lo sapevate che i coriandoli sono stati inventati a Milano? Quali sono le maschere più famose del Carnevale ambrosiano? E quali dolci si mangiano?

Le “case strane” di Milano

Dal quartiere Lincoln alle “case igloo” della Maggiolina, passando per lo scorcio di Germania accanto alla Bocconi: scopriamo le storie che si nascondono dietro alle case più strane di Milano.

Il Naviglio Martesana

Il rapporto stretto di Milano con l’acqua non si esaurisce con i Navigli Grande e Pavese: in questo episodio parliamo del tratto cittadino del Martesana, canale carico di storia e capace di caratterizzare l’identità di diversi quartieri della città.

Un giretto…alla Casa 770

In via Poerio 35, non lontano da piazza Tricolore, sorge una casa che sembra teletrasportata direttamente dai canali di Amsterdam.

Un giretto…a piazza Sant’Alessandro

Il primo di una serie di brevi racconti in collaborazione con Radio Hinterland: in questo episodio parliamo di piazza Sant’Alessandro.

Storie dal Naviglio Grande

Andiamo alla scoperta delle vicende e dei luoghi che circondano il Naviglio Grande, lungo il quale si è dipanata una parte significativa

Le Cinque Giornate di Milano

Le Cinque Giornate del marzo 1848 sono uno dei punti più alti della storia di Milano. Riscopriamo la storia della rivolta contro gli Austriaci.

Il Tredesin de Mars: tradizione e misteri

Il 13 marzo, ovvero il “Tredesin de mars”: il giorno che da sempre a Milano annuncia simbolicamente l’arrivo della primavera è l’occasione per ripercorrere alcune tra le usanze più suggestive della nostra città.

Milano capitale del Liberty

Un viaggio nella Milano di inizio Novecento, tra innovazioni, rivoluzioni sociali e un nuovo stile architettonico fatto di vetrate ampie, di cemento […] https://open.spotify.com/episode/24sB3NEcLUg8ZQqCse8FOD?si=1WFflYyQQYOkHZk6dpXxng

Leonardo e Milano
Si scrive Leonardo da Vinci, ma si può dire… “Leonardo da Milano” senza aver paura di esagerare. Nadia Gobbi prende spunto dal suo volume “Leonardo e Milano” per raccontare il periodo meneghino del genio di Vinci, il più fruttuoso della sua vita.

Podcast

  https://open.spotify.com/episode/1q7ZZzJ2De9C0Cw4W3qbJR?si=Z4gSp7oqQQel1PIuJZ-OZg “In giro per Milano” è un podcast che racconta

by |Marzo 24th, 2021|Categorie: podcast|0 Commenti